L’Avvento e i biscottini: deliziosi come la felicità

Speciale Natale: l'Avvento e i biscottini
L'immagine rappresenta i biscottini creati da stefania

L’Avvento e i Biscottini: deliziosi come la felicità – Dalla nostra amica Stefania arrivano queste parole e la ricetta che ha condiviso con noi –

Nella tradizione cattolica l’Avvento è il periodo di quattro settimane che precede il Natale.

È l’attesa della nascita di Gesù. Da alcuni anni, in questo periodo di attesa, preparo questi biscottini.
E spesso mi capita di rileggere il bellissimo racconto di Beatrix Potter, Il sarto di Gloucester.

Il sarto di Gloucester

È una storiella leggera e dolce in cui dei topolini generosi decidono di aiutare un sarto vecchio e malato a terminare un ordine per la notte di Natale.

“Appena vengono a sapere che il sarto è a letto febbricitante e si dispera perché non riesce ad ultimare il lavoro commissionato, decidono di correre in suo aiuto e, tutti insieme, completano la commessa e gli permettono di rispettare l’impegno preso…”

Ecco, mentre impasto e decoro questi deliziosi biscottini penso che l’attesa sia un tempo difficile da affrontare perché abbiamo la paura – nascosta e insondabile – che le nostre aspettative possano essere deluse.

È una possibilità.

Allora, il Natale che io desidero è un Natale di gioia, accoglienza e di condivisione per tutti e tutte, senza distinzione.

Perché non si può essere felici da soli.

Penso anche che, per rendere la speranza dell’attesa reale e non illusoria, sia necessario lavorare su di sé e lottare per essere il cambiamento che vogliamo nel mondo.

Buona strada a tutti e tutte❤️

Ricetta – L’Avvento e i Biscottini: deliziosi come la felicità

Questa ricetta è stata presa dalla rivista “Giardinaggio” dell’anno 2008, direi abbastanza datata, ma da Stefania arrivano parole confortanti rispetto a questi biscottini.

  • 125 g di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di succo d’arancia
  • scorza grattugiata d’arancia – 1 cucchiaio circa –
  • un pizzico di lievito
  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di arancia
  • scorza grattuggiata di arancia
  • scorza d’arancia candita

Premessa: La ricetta originale, quella del 2008 non dice perfettamente se il burro va fuso o usato a temperatura ambiente, quindi mi fido di Stefania che l’ha provata a fare come abbiamo descritto in questa ricetta e a quanto pare, chi li ha provati, non ha disdegnato.

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere senza portarlo ad ebollizione, dopodiché montarlo con lo zucchero per qualche minuto, poi unire i tuorli d’uovo, il succo d’arancia, un pizzico di sale, un pizzico di lievito ed infine la farina.

Continuate ad amalgamare il tutto su un piano da lavoro fino a farlo diventare un impasto sodo ed omogeneo e farlo riposare per almeno 30 minuti.

Passato questo tempo, con un mattarello, tiratelo sul piano da lavoro in uno spessore di circa 3 millimetri dopodichè con le formine da biscotti, iniziate a ritagliare i vari biscotti.

Posizionarli sulla teglia con carta da forno e fateli cuocere a 200° per 10 minuti.

Una volta terminata la cottura, devono raffreddare sul piano da lavoro e nel frattempo fare la glassa in questo modo: Mescolare lo zucchero a velo con molta scorza grattugiata e un goccio di succo di arancia, spennellateli ed ultimate la guarnizione con la scorzetta d’arancia.

Torna in Home