Piadine fatte a casa

Le piadine fatte a casa sono una buona cosa. Questa è una ricetta semplice che anche i meno esperti possono fare. Si tratta solo di amalgamare gli ingredienti, far riposare in frigo e stendere col mattarello e secondo me, potremmo provarla anche in versione dolce. Noi non lo abbiamo fatto, ma chissà. Potrei proporlo al mio pasticcino. Naturalmente non pretendiamo che sia come la vera piadina romagnola, ma diciamo che gli assomiglia molto, potrebbe essere una sua cugina di terzo grado.

Vediamo un po’ cosa posso dire ancora. forse non molto ma ho preferito inserire il link di qualcuno che sicuramente ne sa più di noi.

La storia della Piadina Romagnola la potete leggere su questo sito.

Ingredienti per 6 / 7 piadine – piadine fatte a casa

– 450gr di farina “0”

– 40 gr di olio di semi di girasole e 40 gr di olio extravergine di oliva

– 100 ml di latte

– 150 ml di acqua temperatura ambiente

– 1 pizzico di sale, 1 pizzico di zucchero

– 1 cucchiaino di bicarbonato

In un recipiente mettere la farina, il sale, lo zucchero e il bicarbonato. Mischiare il tutto, dopo di chè aggiungere l’olio e amalgamare. Formate un impasto.

A questo punto aggiungere a filo acqua e latte (precedentemente mischiati insieme) continuando ad impastare altri 10 minuti in modo da ottenere, alla fine, una palla liscia, omogenea e abbastanza elastica.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora circa. Passato questo tempo, tiratelo fuori dal frigorifero e formate 6/7 palline. Qui dipende da voi, potete formare palline più piccole per ottenere mini piadine.

Ogni pallina va stesa col mattarello, così facendo si formerà un disco che andrete a cuocere in una padella o sulla piastra per crepes.

Per il condimento, potete sicuramente sbizzarrirvi. Io per esempio le amo spalmare con del formaggio spalmabile e salmone a fette sottili. Detto questo, buona cena e buone piadine!